Viaggio nella enograstronomia del Piemonte

PARTENZA

1 Novembre, 2024

RITORNO

3 Novembre, 2024

DURATA

3 Giorni

Itinerario

1°GIORNO/venerdì * partenza al mattino subito dopo colazione e Viaggio autostradale  lungo le Riviere Liguri ed a ridosso dell’Appennino per “sbucare” nella pianura padana per raggiungere le ALTE TERRE del MONFERRATO, una delle zone viti-vinicole più importanti d’Italia dove vengono raccolte le uve di spumanti e vini eccellenti come le “bollicine” del Gancia , ma anche vini “corposi” come il Grignolino, il Sirman e poi la Malvasia ed il Freisa Pranzo enogastronomico in ristorante per poi “correre” sui tornanti sinuosi della STRADA del VINO punteggiata di villaggi di vignaioli e dalle colorazioni autunnali che le danno un fascino ambientale unico. Sosta in una azienda vinicola che produce il “nettare di Bacco”, una piccola degustazione possibilità di fare acquisti per poi proseguire alla volta di TORINO; sistemazione in hotel, cena e notte.

2°GIORNO/sabato  * Colazione, cena e notte in hotel. Al mattino visita guidata di TORINO per salire al Monte dei Cappuccini (panorama) e poi sul LungoPo per apprezzare i lavori di restyling ai vecchi stabilimenti FIAT di Lingotto; quindi passeggiata in centro tre le Piazze Castello e S.Carlo dove si affaccia il Palazzo Madama e Reale, il Duomo, la Chiesa di S. Lorenzo con la copia della Sacra Sindone, i Portici e poco più distante la Mole Antonelliana: gli angoli più caratteristici di questa città con le piccole piazzette dal tipico sapore sabaudo. Pranzo libero con innumerevoli opportunità anche un semplice breck in uno dei famosi caffè del centro. Nel pomeriggio escursione in periferia alla PALAZZINA di CACCIA di STUPINIGI  con tutte le sue architetture rococcò. Rientra nel patrimonio mondiale dell’UNESCO assieme alle altre residenze sabaude; è uno dei complessi residenziali del ‘700 meglio conservati d’Europa realizzato da quell’architetto Juvarra che tanto ha dato a Torino; fu anche residenza regale di Napoleone durante la campagna in Italia. Al suo interno gli appartamenti Reali, la Sala degli scudieri, gli Affreschi di caccia,  il salotto cinese. All’imbrunire ecco lo spettacolo….quando  sopra alcune vie e piazze  si illumineranno le reti elettriche di migliaia e migliaia di lampadine colorate a corredare figure, immagini, luminescenze create da veri e propri artisti del settore “elettrico”, grandiose composizioni di grandissimo effetto scenografico: LE LUCI d’ARTISTA.

3°GIORNO/domenica * Dopo colazione prosegue l’itinerario naturalistico con le LANGHE, dagli straordinari paesaggi lungo la Strada dei Vini del Barolo e del Nebbiolo, del Barbera e del Dolcetto nella magica ambientazione del “foliage”, i colori più belli dell’autunno di cui si tingono le foglie con le loro sfumature. Una “puntata” al torronificio di Grinzane Cavour…..prima di un gustoso pranzo  enogastronomico in ristorante. Pomeriggio ad “ALBA dove si svolge  la famosa  Fiera Nazionale del Tartufo oggi “re” indiscusso della gastronomia. Festa con stands espositivi, gastronomia tradizionale e biologica, animazioni medioevali, la Rassegna Agroalimentare negli oltre 150 stands. Nel tardo pomeriggio rientro definitivo con sosta conveniente ed arrivo in serata.

Quota di partecipazione € 385

Comprende: Viaggio in pullman gran turismo – sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati – trattamento di mezza pensione (2 cene) in hotel incluso bevande – pranzo enogastronomico del venerdì e della domenica (incluso bevande) – tutte le visite ed escursioni programmate (escluso ingressi) – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.