Ariccia sui Castelli Romani

PARTENZA

1 Settembre, 2024

RITORNO

1 Settembre, 2024

DURATA

1 Giorno

Itinerario

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO Garfagnana (Stazione) ore 4.00 – GALLICANO (Bata) ore 4.15 – FORNACI (2 strade) ore 4.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 4.30 – BORGO a MOZZANO (Bar il Pescatore) ore 4.45 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 5.00 – LUCCA (Palasport) ore 5.10 – LUCCA (Chiesa S. Anna) ore 5.15 – LUCCA (Hotel Napoleon) ore 5.20 – ALTOPASCIO (Casello) ore 5.35 – CHIESINA UZZANESE (Casello Pippi Auto) ore 5.40 – MONTECATINI (Stazione/P.le Italia) ore 5.45

Viaggio autostradale lungo l’asse appenninico della autostrada del Sole per raggiungere a sud di Roma l’antico residuo vulcanico del Colli Albani meglio conosciuti come CASTELLI ROMANI. E’ qui che tra graziosi villaggi sorgono i laghi di Albano e Nemi ed proprio a NEMI che faremo la prima tappa sull’alto del piccolo lago vulcanico dove il paesotto si annovera tra i “borghi piu’ belli d’Italia” per le sue suggestive stradine, vicoli, antiche case che si affacciano sul minuto specchio d’acqua. Ma le sorprese non sono finite perché vedrete qualcosa di SORPRENDENTE ! ti porteremo su una strada….”come ti sembra questa strada?” – Normale ! – “è in salita o in discesa?” – Discesa – “Guarda adesso che succede, metto una bottiglia per terra e invece di rotolare in discesa…..rotola in salita, senza che nessuno la tocchi “ ! Sì vedrete qualcosa di veramente magico…esoterismo ? paranormale ? mistero o magia ? … sorpresa! Pochi minuti per raggiungere ARICCIA il clou del nostro viaggio dove oggi si svolge la 72^ edizione della SAGRA della PORCHETTA. Una pietanza prodotta secondo fasi di lavorazione gelosamente custodite di generazione in generazione; il prodotto IGP trova la sua festa in Piazza della Corte, dove vengono allestiti banchi e stand e dove i commercianti portano vesti appartenenti alla tradizione tipicamente ariccina. Il momento culminante della saga avviene nel pomeriggio, quando in maniera del tutto gratuita, vengono distribuiti panini generosamente farciti con un ingrediente, la porchetta appunto, la cui scorza è croccante ed il cui interno è succulento e riccamente speziato; ma il tutto corredato da musica, eventi,. Manifestazioni, folclore e quant’altro ! Pranzo libero con innumerevoli opportunità e sul tardi rientro definitivo con sosta conveniente lungo il tragitto autostradale di ritorno.

Quota di partecipazione € 65

Comprende: Viaggio in pullman G.T. – Visite ed escursioni programmate a Nemi e sulla “strada misteriosa” – Partecipazione alla Sagra della Porchetta di Ariccia – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.