Itinerario
Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO Garfagnana (Stazione FS) ore 6.00 – GALLICANO (Bata) ore 6.15 – FORNACI di BARGA (ex Bar da Anna) ore 6.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 6.30 – BORGO a MOZZANO (Blue Matisse) ore 6.45 – DIECIMO (CRL) ore 6.50 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 7.00 – LUCCA (palasport) ore 7.10 – LUCCA (fianco Chiesa di S. Anna) ore 7.15 – LUCCA (Porta S. Pietro) ore 7.20 – VIAREGGIO (Casello/Bocchette) ore 7.45 – _____________________________________________________________
Proseguimento in pullman G.T. per il parmense passando dall’autostrada della Cisa con sosta per la prima colazione (facoltativa in grill). Una volta raggiunte le colline dei Parmense ed il percorso arzigogolato del fiume Po, prima sosta a POLESINE PARMENSE dopo aver percorso la STRADA del CULATELLO la…. Staffetta più golosa d’Italia, un assoluto divertimento tra manifestazioni ed eventi con possibilità di accedere a vari stands enogastronomici alla ricerca dei gusti più raffinati per il proprio palato; possibilità di degustazioni ed acquisti oltre a partecipare alla grandiosa kermesse legata a questa caratteristica festa enogastronomia……culatello, spalla cotta e cruda, insaccati….ma anche Parmigiano Reggiano, vino e quant’altro per il vostro pranzo libero nei vari stands. Nel pomeriggio trasferimento nella vicina CREMONA che oggi si tinge dei mille colori di…caramelle e torrone! Tradizione secolare quella del torrone che vedrà Cremona capitale mondiale del dolce…delizia fatta di miele, uova, mandole e nocciole tostate nella sua ricetta classica. Città di bellezze artistiche: la monumentale Piazza del Comune, l’altissima torre campanaria del Torrazzo (111 metri !!!), il Duomo dalle leggiadre architetture romanico-lombarde, il Battistero ed il Palazzo del Comune, tutto concentrato in poco spazio. Tutti nella “baraonda” di questa straordinaria manifestazione che rievoca la storia del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, il “si” più famoso della storia di Cremona ed il corteo che secondo la leggenda definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone! E quindi tra ricordi dello sfarzoso corteo storico (rievocato) banchetti, stands, casettine e negozi che offrono i loro prodotti dolciari, il tutto corredato da degustazioni con la possibilità di fare acquisti non solo dei prodotti locali, ma anche di molti altri provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa! Sul far del tramonto partenza per il rientro e sosta conveniente per rinfrescarsi e ristorarsi; arrivo definitivo in serata.
Quota di partecipazione € 60
Comprende: Viaggio in pullman gran turismo – Tutte le visite ed escursioni previste (escluso eventuali ingressi) – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.