Milano: Il Cenacolo Viniciano

PARTENZA

22 Febbraio, 2025

RITORNO

22 Febbraio, 2025

DURATA

1 Giorno

Itinerario

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione ferroviaria) ore 4.00 – GALLICANO (Bata) ore 4.15 – FORNACI di BARGA (ex Bar da Anna) ore 4.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 4.30 – FORNOLI (Bar Serra) ore 4.40 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 4.45 – DIECIMO (CRL) ore 4.50 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 5.00 – LUCCA (Palasport) ore 5.10 – LUCCA (dietro la Chiesa di S. Anna) ore 5.15 – LUCCA (Porta San Pietro) ore 5.20 VIAREGGIO (Bocchette) ore 5.45 -______________________________________

e partenza per MILANO; durante il tragitto autostradale sosta conveniente per la prima colazione (facoltativa) fino a raggiungere la “capitale dei lumbard”. Visita guidata al CENACOLO VINCIANO proprio nell’anno in cui ricorrono 500 anni della scomparsa di Leonardo Da Vinci. All’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sulla parete di fondo del refettorio (ex convento dei Domenicani) Leonardo da Vinci eseguì nel 1495-97 l’ “ULTIMA CENA” rappresentando il drammatico momento in cui Cristo annuncia agli apostoli che uno di loro lo tradirà. L’opera di immenso valore è stata più volte restaurata e nel corso degli ultimi anni anche avvolta da polemiche e contraddizioni tali da dover far entrare in causa il Vaticano. La visita guidata sarà condotta da personale altamente specializzato. Pranzo libero con innumerevoli opportunità nel centro storico e nel pomeriggio la possibilità a piacere di salire sulle terrazze del Duomo o dedicarsi allo SHOPPING nel cuore della città (negozi aperti) oppure fare una “Passeggiata per il centro storico” con il bellissimo Duomo, monumento simbolo, fondato da Gian Galeazzo Visconti nel 1386 e dedicato alla Vergine Maria Nascente; interessante la sua particolare architettura slanciata verso il cielo dalle innumerevoli guglie: sulla più alta la fatidica “Madonnina”; molto bello ed armonioso il solenne interno, di eccezionali proporzioni e ricco di preziose vetrate, grandiosi portali, monumenti funebri intorno ai quali si stagliano i 52 colossali pilastri che sostengono il Duomo. Intorno alla Piazza del Duomo interessante il passaggio dentro la Galleria Vittorio Emanuele II oltre la quale il famoso Teatro della Scala con il Palazzo Marino (Municipio); una occhiata anche al Palazzo Reale (a fianco dello stesso Duomo) e l’attiguo Arcivescovile. Sul far del tramonto partenza per il rientro con una conveniente sosta in grill autostradale per rinfrescarsi/ristorarsi (facoltativo) arrivo definitivo a sera.

Quota di partecipazione € 75

Comprende: Viaggio in pullman gran turismo – Visita guidata del Cenacolo Vinciano incluso biglietto di ingresso – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.
ACCONTO alla prenotazione €. 30